Di cosa parla questo blog?

In questo ho le idee chiare! Il blog parla di come creare il tuo primo team di vendita. Per team vendita, intendo la tua prima squadra di lavoro. I tuoi primi collaboratori.

A chi mi rivolgo? A tutte Le persone che come me, vivono di vendita e provvigioni; Che sono bravi nel loro lavoro; Che ottengono ottimi risultati personali e che hanno ricevuto l’incarico di diventare responsabili di zona, capi area, area manager o che vogliono essere più capillari nelle aree che gestiscono, formando un gruppo di collaboratori.

In questo blog non si parla di come gestire team di dipendenti.

Qui si creano gruppi di lavoro orientati alla vendita. Qui si parlerà di quali canali utilizzare per reclutare dei potenziali collaboratori. Come selezionare collaboratori. Come far emergere il potenziale di ognuno. Come gestire le riunioni.

Ma soprattutto come trasformare un insieme di persone, con eta’, ambizioni, studi ed esperienze diverse, in un team.

Una squadra pronta a lavorare per un obiettivo comune. Se lavori da qualche tempo nella vendita e non hai ancora capito questo concetto, allora qualcosa non va. Devi prenderti del tempo per riflettere. A quale concetto mi sto riferendo? Giusto ! Non te l’ho detto!

Per quanto bravo tu possa essere; Per quanto alto possa essere stato il tuo fatturato del mese scorso, nulla conta di più nella tua azienda, della capacità di selezionare e formare persone.

Una struttura vendita di successo, ha bisogno, per sopravvivere, di persone capaci di selezionare e formare collaboratori capaci.

Le persone che capiscono questo semplice concetto e investono del loro tempo per diventare abili nel farlo, diventeranno indispensabili, e spendibili.

Spendibile? Aumenterà il tuo valore. La capacità di trovare persone ed insegnare loro ad ottenere risultato, non ha prezzo.

Anzi un prezzo ce l’ha. Ed è molto alto!

Hai imparato a trovare e formare persone nell’ambito vendita? Bene. Allora sei un pezzo da novanta. Uno che vale. Uno che le aziende non vogliono farsi scappare.

Perché? Prova a pensare…. (le cifre sono scritte a caso, giusto per avere un parametro) …

Il miglior venditore delle tu azienda, quanto fattura mensilmente? 30.000 euro? E uno medio? 20.000? Bene e tu?

Supponiamo che tu sia uno medio. Che fattura sui 20.000 euro. Ogni anno (perché sei lento e non hai ancora una strategia) trovi due venditori scarsi; diciamo da 10000 al mese. Dopo due anni ne hai 4. Dopo tre anni 6. E magari uno di questi 6 è pure bravino e fattura 25.000 al mese. Bene in soli tre anni tu, con il tuo gruppetto potreste fatturare

Tu 20000, quello bravino 25000, gli altri cinque 50000, Totale: 100.000 euro al mese

Una persona da sola potrebbe avere mai questa crescita esponenziale ma soprattutto  mantenerla? Direi di no.

E adesso il più interessante per l’azienda chi è?

Senza considerare che in questo modo, non dipende più tutto solo dai tuoi risultati personali. Con un tuo team sei meno fragile. Sei forte. Ma non è facile creare un team. Le dinamiche sono centinaia.

Con questo blog l’idea è quella di accompagnarti, consigliarti, tentando di non farti fare errori che noi abbiamo già commesso!

Non ho la supponenza di dirti che la strada è una sola. Che si fa come dico io, altrimenti non otterrai risultati.

Ho però una certezza. Faccio questo lavoro da oltre 10 anni. Con risultati importanti  Sbircia più tardi, se ti va nell’ area CHI SONO O in quella testimonianze!

Sono specializzato nella creazione e nel potenziamenti di team vendita da due a 12 persone e con me lo sono anche i miei più stretti collaboratori. Ti stai forse chiedendo perché fino a 12 persone?

Ovviamente gestisco gruppi di lavoro ben più numerosi ma oltre le 12 persone si richiede una preparazione in più. L’abilità di delegare alcune delle mansioni vengono a 12 persone gestirai invece direttamente.

Ricapitolando… Potrai trovare interessante questo blog se:

  • Lavori nel mondo della vendita a provvigioni
  • Stai creando un team di collaboratori
  • Vuoi Potenziare il tuo team vendita di Max 10 collaboratori

Leave a Reply